ORGANIZZIAMO IL TUO BLOG TOUR

Sei un autore e hai un romanzo in uscita?

Ehy tu, sei un autore self e hai un romanzo in prossima uscita? Forse non lo sai, soprattutto se sei agli inizi del tuo percorso come scrittore, ma una delle prime cose da fare quando si tratta di pubblicare è quella di organizzare un blogtour. Tranquillo, anche io, la prima volta, non sapevo cosa diavolo fosse!

Cos’è un blog tour?

Il blog tour letterario è un metodo di promozione web utile a farsi conoscere, creare hype nei lettori e farsi pubblicità. Tramite bookblogger e bookstagrammer (ma non solo) il tuo libro verrà presentato al pubblico online seguendo un calendario ricco di appuntamenti divertenti. Di solito si includono recensioni in anteprima, presentazione di luoghi e personaggi, curiosità e interviste. Ma basta avere un po’ di fantasia e le possibilità di scrittura sono davvero infinite!

A cosa serve?

Prima di tutto, la tua presenza online sarà fissa e costante. Parlando in termini semplici, più si parla di te più avrai opportunità di comparire nei motori di ricerca. La pubblicità web, onesta e seria grazie alla mia rete di contatti, è importantissima. Soprattutto se sei alla tua prima pubblicazione, potrai presentare te stesso e il tuo romanzo in modo completo. Inoltre il tuo libro verrà valutato da lettori di genere e recensito sui social.

Perché dovrei organizzarlo io?

  • Ho una lista di contatti affidabili. Sono prima di tutto un’autrice e so cosa vuol dire incontrare persone che neppure leggono ciò che gli invii gratuitamente. Per questo ho una lista (in continuo aggiornamento!) di persona serie e competenti con cui io stessa collaboro. Utile, no?
  • Creerò un calendario completo e originale. Sceglieremo insieme le tappe e gli argomenti, cercando di inserire qualche articolo diverso dai soliti proposti ma adatto al tuo romanzo e alla tua personalità. La normalità stanca, no?
  • Gestirò insieme a te, su FB e/o Telegram, il gruppo. Questo significa che avrai sempre un costante supporto in caso di problematiche varie che, purtroppo, possono sempre capitare anche all’ultimo momento. Meglio essere in due, no?
  • Scriverò per te. Se vorrai includerla nel tuo blogtour, la tappa cinema/musica sarà a mia cura. Dedicherò al tuo libro un articolo completo e competente con comparazioni cinematografiche e musicali, una playlist Spotify completa di QR e una raccolta YT di trailer ispiratori. Divertente, no?
  • Creerò io tutte le grafiche. Tu dovrai solo mandarmi la copertina, ci penserò io a fare i mockup e tutte le grafiche per il tuo blogtour e il tuo party review. Ovviamente decideremo tutto insieme e, se vorrai, potrai aggiungere grafiche extra a tuo piacimento. Uno sbattimento in meno, no?
  • Ti regalerò un filtro IG/FB personalizzato. Sceglieremo insieme il genere, anche se io ti consiglio già da ora un “Quale personaggio sei?” o simili. I filtri vanno di gran moda e sono un ottimo mezzo di promozione social. Figo, no?

CHE STAI ASPETTANDO?

    ALCUNI ESEMPI (in aggiornamento)